UN METALLO PESANTE CHE NON VA MAI PRESO ALLA LEGGERA.

Il mercurio non è soltanto un metallo pesante ma è, soprattutto, un veleno molto pericoloso: infatti, è l’elemento più tossico sulla terra, secondo solo al plutonio.
Per comprendere la sua elevata tossicità, basti dire che la modesta quantità contenuta nei vecchi termometri è sufficiente per inquinare un piccolo lago.
Alcuni studi scientifici approfonditi hanno stabilito una relazione tra la tossicità del mercurio e l’insorgere di alcune patologie come l’artrite, la depressione, le disabilità nell’apprendimento, l’alzhaimer, l’autismo e la schizofrenia.

E’, inoltre, importante sottolineare come il mercurio presente nell’organismo della madre possa passare al bambino attraverso la placenta durante la gravidanza e, dopo la nascita, mediante l’allattamento naturale.

 

MERCURIO: ECCO DOVE SI ANNIDA.
Nonostante la tossicità del mercurio sia stata ampiamente accertata, a tutt’oggi questo metallo è presente ancora nella nostra vita quotidiana.

I vaccini.
Molti vaccini contengono un conservante, il Tiomersale, che è composto al 50% da mercurio.
Lo si può trovare nei vaccini contro il tetano, la difterite, la pertosse, l’antiepatite A/B e in vari vaccini antinfluenzali.
In realtà negli USA, già dal ’99, la FDA (l’ente che controlla i farmaci) ha intimato di eliminare il Tiomerale da tutti i vaccini.

I vecchi “termometri” a mercurio.
A decorrere dal 3 aprile 2009, il Ministero della Salute ha messo al bando, con un apposito decreto, i termometri al mercurio.

Il pesce.
Soprattutto tonno e salmone di dubbia provenienza.

Alcuni tipi di vernice.

I tubi fluorescenti.



Studio Dentistico Bergamo - Scarica gli approfondimenti